Un passo alla volta

CDR NEWS n°13 del 27.05.2020

  • Ci siamo lasciati il 24.04 parlando di speranza che andava coltivata con la voglia di riabbracciarci per una ripresa dell’attività in sicurezza, rimandando il tutto alle prossime news. Le cose da dire sono tante, importanti, evidenziano la strategia per il periodo a venire. I concetti in GRASSETTO MAIUSCOLO SOTTOLINEATO, sono quelli per noi importanti.

Il concetto fondamentale è FARE UN PASSO ALLA VOLTA, prendendo informazioni, verificando le fonti, per farsi un’idea, e non da ultimo prendendosi la responsabilità di fare una scelta. Quando parlo di responsabilità mi riferisco sia al sottoscritto, che deve decidere quando e come riprendere, sia a voi genitori che dovete avere le idee chiare per poter decidere quando riaffidarci i ragazzi. Per questo motivo, i miei collaboratori ed io, vogliamo condividere con voi quello che stiamo progettando per la “GRADUALE” RIPRESA.

Innanzitutto, quello che vi posso dire, è che, stiamo cercando di fare tutto il possibile per NON MOLLARE I RAGAZZI.

Attualmente interagiamo con quello che chiamiamo STEP 1:

  1. Riunioni di formazione a distanza con Federazione Pallacanestro Campania o altri Enti o soggetti formativi

  2. Riunioni di staff

  3. Allenamenti fisici a casa (max 30’) con i gruppi Esordienti – U13 – U14 – U16 – U18, integrati con esercizi tecnici individuali per chi ha la fortuna di avere un cortile all’aperto ed un canestro a disposizione.

  4. Giochi via Web con i gruppi Aquilotti e Scoiattoli

Stiamo operando seguendo le varie ordinanze. Da ora in poi, come potete immaginare non si partirà con allenamenti di gruppo. Attualmente c’è qualcuno che prova a ripartire con allenamenti già in presenza. Altre società pur dispiaciute, rimandano tutto a settembre.

La nostra idea, prova a trovare un equilibrio tra le 2 posizioni e si riassume nel concetto espresso prima “UN PASSO ALLA VOLTA”. Prevede 10 PICCOLI STEP SUCCESSIVI, che saranno dettati come tempistica dalle ordinanze dei vari Enti coinvolti (Stato, Regione, Comuni, Federazione Italiana Pallacanestro), ma, non ho problemi a dirvi che vi proporremo lo step successivo, restando sempre “UN PASSO INDIETRO”.

Voi genitori darete, se volete, l’eventuale benestare finale.

Si parte dallo step 1, che vi ho commentato in precedenza, per arrivare “NEI TEMPI CHE CI VORRANNO” allo step 10 (ritorno alla normalità).

Ecco dunque lo STEP 2, dalla data attuale fino a nuova comunicazione: All’aperto – Individuale – Solo fisico – Senza allenatori in presenza, ma che danno precedentemente alla seduta indicazione sul lavoro da svolgere – Esercizi aerobici (corsa – bici anche in salita) non c’è più il limite dei 200m – Anche palla individuale per chi ha un canestro – Max 60’

  • Riguardo agli allenamenti nelle palestre scolastiche (Amorosi – Paupisi – Gioia S. – Cerreto Mazzarella), bisognerà probabilmente aspettare le ordinanze degli organi competenti (Ministero Istruzione – Presidi – Sindaci), anche se, già sappiamo che prima di settembre non si potrà accedere. Sto, comunque prendendo contatti con Sindaci e Presidi. Vi terrò informato nelle prossime news.

  • Riguardo alla tempistica di questi punti sopraelencati non riusciamo, a darvi riferimenti precisi. E’ evidente che per dare esecuzione a questi 10 step si useranno anche i mesi estivi (Giugno e Luglio), senza nessuna spesa aggiuntiva. Fa tutto parte della stagione che non siamo riusciti a concludere.

  • I bambini del minibasket avranno i loro spazi, così come i gruppi di attività giovanile all’interno di questi 10 step.

  • Riguardo alle gare bisognerà aspettare le comunicazioni della Federazione per la stagione sportiva successiva.

  • Dopo tutti questi problemi anche qualche “parziale” bella notizia. I Campionati sono stati interrotti al 02 marzo. Ma comunque qualche Titolo Provinciale relativo alla prima fase è stato comunque conquistato. Sono 5:

  1. Under 14

  2. Under 13

  3. Under 13 3c3

  4. Aquilotti

  5. Scoiattoli

Peccato perché le nostre squadre si stavano ben comportando. Nel corso della 2° fase, sarebbe potuta arrivare qualche altra bella sorpresa, come per gli anni scorsi:

  • Peppe era alla 2°fase Gold sia con U14 che U13

  • Giovanna stava facendo bene con gli Esordienti, 2° in classifica con quasi tutti Aquilotti nel roster

  • Davide e Giacomo dopo aver vinto tutte le mini-partite giocate rispettivamente con Aquilotti e Scoiattoli, pronti a sfidare i migliori centri minibasket della Regione

  • Giacomo era in testa alla seconda fase silver con gli U16

  • Angelo con gli U18 si stava ben comportando.

  • Riguardo al VERSAMENTO DELL’ULTIMA RATA della quota associativa scaduta il 29.02, ringrazio coloro che hanno già versato con pagamento elettronico, come gentilmente chiesto. Ribadisco, per chi dovesse ancora farlo, che non c’è nessuna scadenza; il versamento può essere fatto quando si vuole, da qui al termine della stagione.

Contattate il sottoscritto o l’Istruttore di riferimento per qualunque tipo di problema o quesito in merito a quanto detto in queste news.

Appuntamento alle prossime news

MORE UP NEVER GIVE UP.

Un fortissimo abbraccio a tutti.

Il Responsabile tecnico-organizzativo

Giacomo Leonetti

This Post Has Been Viewed 144 Times